Politica per la qualità

È stata avvertita dai vertici dirigenziali la necessità di dare una struttura all'organizzazione, in modo da rendere efficiente ed efficace, ma soprattutto armonioso l'intero sistema gestionale dell'Azienda e mantenerlo tale nel tempo. Per questo motivo è stata intrapresa la strada della certificazione UNI EN ISO 9001:2015, che porterà all'interno dell'Azienda alcuni dei principi della Qualità Totale, secondo i quali la qualità deve essere perseguita in ogni fase dei processi aziendali, in ogni parte dell'organizzazione e nel comportamento di ogni singolo individuo.

È per dare una risposta alle esigenza di migliorare la qualità al minor costo che dobbiamo trovare all'interno del nostro tessuto aziendale le risorse e le potenzialità da attuare con ogni strumento a nostra disposizione privilegiando, tra tutti, il senso di responsabilità personale ed aziendale.

L'impegno dell'Azienda è volto al miglioramento continuo. Ciò si ottiene tramite una disponibilità da parte di tutti, durante il loro lavoro, a valutare gli andamenti e a comunicare situazioni migliorabili, nonché a proporre miglioramenti.
Competenza, capacità, comprensione delle situazioni, adattamento al cambiamento, responsabilità personale, sono tutte qualità da attivare per ricercare e mettere in atto azioni di crescita e di miglioramento.

In questa ottica la Direzione Generale si pone principalmente i seguenti obiettivi primari:

  • valutazione costante dei fattori interni ed esterni legati al contesto, alle esigenze ed aspettative delle parti interessate, ai rischi e alle opportunità associati ed intraprendere le opportune azioni;
  • miglioramento della qualità intrinseca del prodotto;
  • miglioramento dei servizi al Cliente, in particolare i tempi di consegna;
  • organizzazione del lavoro in modo che sia eseguibile in modo autonomo dal personale operativo, anche in assenza del responsabile del processo;
  • razionalizzazione dei processi interni produttivi e di supporto;
  • maggior impulso all'informatizzazione dei processi aziendali e miglioramento dei sistemi informativi;
  • assicurazione della rintracciabilità del prodotto;
  • miglioramento della qualità dei Fornitori;
  • miglioramento dei flussi e dei rapporti interni;
  • incremento del personale dipendente, attuazione di piani di sensibilizzazione e formazione continua mirati ed appropriati alle problematiche della Qualità.

la Direzione Generale
Data 17/10/2018

Scarica il documento "Mondialtex - politica aziendale per la qualità"